Scrutatori al seggio elettorale: volti nuovi grazie al M5S di Campi Bisenzio

2015-05-04_scrutatoriDurante le elezioni vi siete domandati come mai gli scrutatori sono sempre gli stessi? Avete la sensazione che siano solo amici e parenti? Il motivo è che dal 2005 la legge “porcata” di Calderoli (ideata dalla Lega, ma voluta e mantenuta da tutte le destre e sinistre che hanno seguito) consente ai politici di nominare chi vogliono. Prima invece si estraevano a sorte.

Nel 2014 si sono visti finalmente dei volti nuovi perché il MoVimento 5 Stelle ne ha scelti 32 estratti a sorte, mentre gli altri partiti ne hanno nominati 124.

Questa lottizzazione politica ha fatto sì che tanti cittadini non si siano più iscritti all’albo degli scrutatori, perché se non avevi un santo in paradiso nessuno ti avrebbe mai chiamato. Almeno in parte non è più così: invitiamo tutti i cittadini interessati ad iscriversi (anche se il termine per le Regionali è scaduto, varrà per la prossima volta). Chi non è più interessato si faccia invece cancellare dall’albo, perché gestire le sostituzioni è un surplus di lavoro per l’ufficio elettorale.

Il 7 maggio potete assistere alla nomina degli scrutatori: ore 18:00, sala Fallaci del Comune.

P.S. ci hanno accusato che l’estrazione a sorte avrebbe causato la scelta di gente non realmente interessata, che poi avrebbe rinunciato causando gravi intoppi alla macchina elettorale. Ebbene, abbiamo fatto il conto: per le Europee 2014 ci sono state 20 sostituzioni, il sorteggio ne ha causate (statisticamente) solo 3 in più. Non ci venite a raccontare storie!

Lascia un commento