Economia: Contributi alle aziende in difficoltà

Home Forum Programma per Campi Bisenzio Economia: Contributi alle aziende in difficoltà

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #124
    admin
    Keymaster

    Contributi alle aziende in difficoltà con strumenti come il microcredito, agevolazioni fiscali ecc.

    #133

    Le aziende possono essere in difficoltà per motivi diversi e sarebbe necessario capire , per non generalizzare, i motivi che hanno portato alle difficoltà. Tra i possibili motivi :

    – Mancanza di lavoro dovuto si alla crisi ma spesso anche  all’incapacità di diversificare il prodotto o l’attività non considerando che è cambiata l’economia e la domanda sul mercato.

    – Mancanza di investimenti nel momento in cui la crisi era alle porte  .

    – Difficoltà nel riscuotere le fatture per il lavoro svolto pagando tasse e IVA indipendentemente dal buon esito o meno del pagamento.

    – Difficoltà nell’accesso al credito : anch’io ho provato a rivolgermi alle strutture preposte tipo CNA  e altre ma i piccoli imprenditori non vengono neanche considerati ci sono aziende con dipendenti che contano molto di più quindi … restano le banche che ti danno i soldi ( con interessi che sappiamo ) ma ora te li danno solo se presenti un progetto fattibile e ragionevolmente sicuro.

    In  teoria le strutture dove si possono chiedere prestiti con tassi agevolati ci sono già ma è sempre più difficile ottenerli ; bisogna dimostrare che sei in regola con tutti i pagamenti ( tasse ecc ) devi versare una quota fissa associativa e presentare un progetto valido di investimento. Il parere favorevole o meno te lo danno dopo qualche mese.

    Negli anni 2001 2004 era tutto molto più semplice questa è la dura realtà putroppo.

    Marco Alessandro

     

     

     

     

    #419

    La mia idea è quella di creare un piccolo fondo a cui possono aattingere le aziende in difficoltà , ma anche chi vuole investire in innovazione e sviluppo, chi vuole dare il proprio contributo dal punto di vista ecologico magari con la creazione di prodotti alla spina ecc. Le risorse possono essere trovate, anche passando chi ha la seconda terza casa ed effettuando una giusta spending rewiev sulle spese correnti del comune.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.