Comunicato #9 – ‪#‎Inceneritore‬: IDV si cala le braghe davanti al sindaco e SEL scompare

In Consiglio arriva la richiesta di una nuova Valutazione di Impatto Sanitario sull’inceneritore e le altre nocività della Piana. Che la maggioranza avesse poca voglia di discutere la sua stessa mozione [1] lo si capisce dal fatto che si sarebbe rimandato per la terza volta se noi del 5 Stelle non avessimo chiesto di anticiparne la discussione.

A che serve una VIS? Ad esempio a sapere quanti tumori abbiamo adesso nella Piana a causa dell’inquinamento e quanti in più ne avremo con un inceneritore e/o con il nuovo aeroporto.

A parole tutti vogliono una nuova VIS per rimpiazzare quella ormai inutile del 2005, ma la mozione illustrata da Ridolfi di IDV ci è parsa molto debole perché non chiede al Comune di promuovere tale indagine, ma spera che sia qualcun altro a farla (si suppone Regione Toscana)! Peccato che la Regione nel 2012 ha già risposto picche a una richiesta analoga.

Ecco quindi il senso dei sei emendamenti che il M5S ha presentato [2]:

1) Essendo la VIS una procedura volontaria, chiediamo che sia il nostro Comune a promuoverla.

2) Far partecipare al tavolo della VIS anche i Comitati della Piana, le associazioni dei medici, ecc.

3) Affidare lo studio VIS a organismi indipendenti.

4) Attendere l’esito della VIS prima di costruire l’inceneritore o il nuovo aeroporto.

5) Usare la parola inceneritore invece di termovalorizzatore.

6) Inserire nella VIS la misurazione completa dell’inquinamento attuale.

Il relatore di IDV in prima battuta si dichiara favorevole a recepire gli emendamenti n.1 e n.3. Un po’ pochino per la verità, ma già il n.1 era sufficiente a garantire che la VIS si sarebbe fatta.

E allora che succede? Interviene il sindaco in persona, si inventa che per rispetto delle istituzioni lui non se la sente di scavalcare la Regione e fare un lavoro che spetta a quest’ultima; quindi l’emendamento 1 non s’ha da fare! Ridolfi scatta sull’attenti: fa una giravolta, si cala le brache e ritira l’appoggio al primo emendamento!

Il resto è una pagliacciata: i 5 emendamenti da noi proposti vengono respinti in blocco dalla maggioranza Fossi, con IDV che obbedisce all’ordine e SEL (il neo consigliere Angelo Hu) che nel frattempo è scomparso dall’aula.

Il risultato è una mozione che vale zero: nessuna VIS sarà mai avviata. E anche se fosse, non ci sarà alcuna garanzia di partecipazione democratica né che gli esiti siano tenuti in considerazione prima di procedere.

Qualcuno crede ancora che questi consiglieri stiano facendo gli interessi dei cittadini?

[1] http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/5/50/2014-04-10_odg-nuova-vis.pdf
[2] http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/8/80/2014-04-10_emendamenti-nuova-vis.pdf
[3] http://mentelocaledellapiana.files.wordpress.com/2012/09/dossier-inceneritore-set-2012.pdf

Lascia un commento