Campi Bisenzio: tensione in Consiglio comunale su emergenza casa

sfratti-campi-bisenzioSeduta segreta, proteste, sospensione dei lavori, intervento della forza pubblica.

Tutto questo è accaduto durante il Consiglio di martedì, quando il gruppo Casa di Campi si era dato appuntamento per protestare contro le risposte che l’Amministrazione ancora non dà a chi soffre il problema.

Ad un quesito circa l’espulsione di tre mamme con bambini dalle case-famiglia, l’assessore Ricci invoca la seduta segreta per problemi di privacy. In realtà c’era ben poca privacy da proteggere: si apprende che le persone vengono messe per strada perché i servizi sociali ritengono che si sia arrivati “alla fine di un percorso”. Cioè queste famiglie non sono ancora in grado di pagarsi un affitto da sole, ma si ritiene che abbiano risorse finora non attivate oppure che non abbiano seguito le indicazioni risolutive dei servizi sociali.

Quali siano queste risorse e quali siano le soluzioni proposte non è dato sapere: hanno capitali nascosti? Hanno avuto offerte di lavoro e le hanno rifiutate? Questo non ci è stato detto neanche durante la seduta segreta.

Si continua a ripetere che il Comune non ha risorse, ma questa è una menzogna. La realtà è che a Campi si stima esista un patrimonio immobiliare sfitto di circa 600 alloggi e neanche uno è stato recuperato dal Comune in due anni di consigliatura. Eppure il Comune potrebbe mettere in campo molti strumenti: incentivi, convenzioni, fino anche alle requisizioni!

Per quanto riguarda i soldi: tre nuclei familiari in affitto a prezzi di mercato costerebbero 18.000 euro/anno e una soluzione di emergenza potrebbe costare anche meno. Invece si preferisce spendere 11.000 euro per la giornata del ciclismo, 36.000 euro per gli eventi CampLab-partecipazione-OpenGovernment, 26.000 per lo sportello nuove radici, e via di questo passo [1].

Più che la privacy la seduta segreta è servita a proteggere la giunta e il sindaco dalla rabbia della gente: urla, proteste, tensione alle stelle. Alle persone che sentono di non aver più nulla da perdere l’unica risposta che viene data è l’intervento massiccio dei vigili urbani, che per fortuna hanno agito con prudenza evitando il peggio.

Spettacolo indegno è stato il sindaco con lo sguardo fisso nel vuoto che non ha aperto bocca, come se tutto questo non lo riguardasse, come se non accadesse nella sua città, ai suoi concittadini.

[1] http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/index.php/Spese_varie

Lascia un commento