Inceneritore: un sindaco solo chiacchiere valuterà se fare ricorso. Al BAR invece che al TAR?

2015-10-28_ricorso-al-barCome volevasi dimostrare: per il PD di Campi Bisenzio la politica degli interessi, delle poltrone, degli ordini di partito prevale sulla volontà dei cittadini, sulla salute, sul buon senso.

Ieri in Consiglio comunale era in votazione una mozione [1] per impegnare il sindaco a fare ricorso al TAR contro la procedura che ha autorizzato la costruzione dell’inceneritore.

Fino ad ora avevamo visto solo il gioco delle parti: i Governi (di qualunque colore siano) vogliono gli inceneritori, la Regione (PD) vuole l’inceneritore, i Comuni (PD) a parole sono contro, tanto poi la decisione finale la fanno prendere agli altri. Campi neanche si è presentato alla Conferenza conclusiva!

Ieri era il momento di far vedere che le parole sono anche sostanza: il Comune può opporsi alla costruzione dell’inceneritore per vie legali e di motivi ne ha a iosa. I motivi li ha scritti il Comune stesso, nelle varie osservazioni prodotte.

E invece è andato in scena il solito vergognoso teatrino dei consiglieri PD/Fossi/IDV che giocano con le parole, cercando di abbindolare i cittadini con trucchetti da bambini: tutti in massa hanno votato una modifica alla mozione per cui l’impegno a fare ricorso al TAR è diventato un “impegno a valutare se fare il ricorso al TAR”. Ma chi volete prendere in giro? Truffatori da quattro soldi!

Cari consiglieri di maggioranza: vi manca il coraggio per opporvi con ogni mezzo a questo scempio? Cosa vi hanno promesso per tradire il mandato degli elettori e i vostri stessi principi (se mai li avete avuti)? Fate i consiglieri nell’interesse dei cittadini oppure con la speranza di trasformare la fedeltà al partito in un posto sicuro, magari come assessore o dentro ad una partecipata?

Non è più possibile fidarsi di questo sindaco, che ancora una volta fa melina sull’inceneritore cianciando del primato della politica contrapposto al ricorso alle vie legali. La contrapposizione vera è un’altra: gli interessi e la salute dei cittadini contro la carriera politica e le lobby dell’incenerimento.

Questo i cittadini l’hanno ormai capito; resta da fare solo un piccolo passo conseguente: mandarli tutti a casa prima possibile.

[1] http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/b/be/2015-10-13_mozione-ricorso-tar-inceneritore.pdf

Lascia un commento