Tramvia e balle spaziali

2016-02-18_tramvia-balleA  Campi Bisenzio la tramvia serve a far digerire le porcherie: costruiamo l’#inceneritore? In cambio vi diamo la tramvia… Vi piazziamo il nuovo aeroporto sotto casa? Ma in cambio avrete la tramvia… Il nuovo centro smaltimento liquami? Non vi lamentate che arriva la tramvia…

E il sindaco si fa anche propaganda (pagata con i soldi nostri) annunciando [1] per l’ennesima volta che l’opera è praticamente pronta: i soldi ci sono, il percorso e le fermate già decise… Pare di poter già comprare i biglietti!

Poi interroghi l’assessore che, nero su bianco, è costretto a smentire tutto [2]:

1) Non c’è alcun progetto esecutivo.
2) Le ipotesi di percorso saranno definite poi.
3) Il Comune non ha ricevuto alcun finanziamento né impegnato soldi.
4) I tempi sono tutti da definire.

A differenza dell’aeroporto (una speculazione che arricchisce i privati con soldi e risorse pubbliche, senza alcuna utilità per i cittadini) la tramvia potrebbe essere un ottimo strumento per combattere la follia del traffico privato. Ma come per tutte le opere pubbliche si rischia di agire in barba alla legge; ad esempio dando il via ai lavori senza un progetto definitivo per consentire la lievitazione dei costi e ampliare i margini del malaffare.

Non a caso la costruzione della Linea 2 di Firenze è nelle mani di Fincosit, il cui Presidente è stato arrestato per l’inchiesta sul Mose [3].

[1] http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/7/7c/2016-02_tramvia-linea4-propaganda.png
[2] http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/d/da/2016-01-12_interrogazione-tramvia-risposta.jpg
[3] http://mattinopadova.gelocal.it/regione/2014/09/17/news/mazzi-vuole-patteggiare-ero-nella-cupola-del-cvn-1.994944

Lascia un commento