Home › Forum › Programma per Campi Bisenzio › Economia: favorire le attività commerciali locali
- This topic has 7 risposte, 7 partecipanti, and was last updated 13 years fa by
Massimo.
-
AutoreArticoli
-
17 Novembre 2012 alle 08:00 #60
Niccolo
KeymasterIl Comune deve contrastare la tendenza che vede le attività economiche su scala locale (piccole attività commerciali) sempre più strozzate da burocrazia, regolamenti e leggi mentre si assiste contemporaneamente alla più completa deregolamentazione delle grandi attività commerciali, alle quali vengono concesse deroghe sempre più ampie…
-
Questo argomento è stato modificato 13 years, 1 month fa da
Niccolo.
21 Novembre 2012 alle 15:09 #132MARCO ALESSANDRO
MembroI negozi a Campi stanno sparendo per diversi motivi :
1) Crisi generale
2) Per avviare una attività ci vogliono investimenti notevoli e non si può investire quando non si è sicuri di avere successo e in questo momento nessuno si può permettere di fare salti nel buio e buttare i soldi.
3)Esistenza di numerosi centri commerciali nelle vicinanze
4) Il fatto che il centro sia chiuso al traffico non significa niente ; ci sono parcheggi a breve distanza ed altri si possono fare.
5) I negozi specializzati dove puoi trovare cose particolari sono pochissimi.
6) Per rimediare a questa situazione c’è solo un modo a mio avviso : sarebbe necessario avviare delle iniziative , in campo culturale , musicale, sportivo e altro ma in grande e non solo occasionalmente ma come impegno nel tempo che richiamino l’attenzione dei molta gente ovvero riuscire a creare un buon motivo perchè una persona che abita a Firenze , per esempio,sia stimolata a venire a Campi perchè … c’è qualcosa di molto interessante da vedere o da fare.
Per esempio io mi occupo , tra le altre cose, di Astronomia e faccio parte di una associazione ; abbiamo un osservatorio privato super tecnologico sulle colline sopra Scandicci e facciamo ricerca ; ho già fatto a Campi diverse iniziative negli anni passati ho anche scritto articoli su disegno Comune e tenuto lezioni alle scuole medie ; se organizzo una manifestazione e conferenze a Campi organizzata bene ed in grande ( avrei bisogno di supporto) richiamando anche ospiti importanti nel settore , portando piccoli telescopi in piazza ecc. ecc potrei richiamare ( avendo fatto un’ottima pubblicità ed informazione ) moltissima gente.
Alla prossima
Marco Alessandro
21 Novembre 2012 alle 22:44 #134Niccolo
KeymasterBisognerebbe sentire che ha attività commerciali a Campi: ho la sensazione (da confermare) che le iniziative tipo Luglio Bambino o mercatini di strada non portino grandi benefici.
Mentre è forte la concorrenza dei grandi centri commerciali che per esempio sugli orari di apertura fanno quello che vogliono. Ci sono regole comunali? Oppure si fa tutto in deroga alle regole?
Altra domanda: la concessione del suolo pubblico ad esempio per tavolini all’aperto ha costi ragionevoli o esosi? Una politica di prezzi bassi potrebbe essere un fattore positivo per le attività. Quali gli effetti negativi per i cittadini?
22 Novembre 2012 alle 22:53 #143admin
KeymasterAggiungere: Valutare possibili agevolazioni per le imprese locali di piccola dimensione.
23 Novembre 2012 alle 00:17 #159Anonimo
MembroPer quanto riguarda il centro storico direi di incentivare l’apertura di negozi con sgravi fiscali magari detrazioni per quanto riguarda la tassa sui rifiuti ecc… e perché no, potendo, anche dare contributi per pagare il canone d’affitto ma favorendo chi aprirà negozi di prodotti tipici esclusivamente del nostro territorio!
23 Novembre 2012 alle 12:44 #169jonatan fenu
Membroquesta cosa dell’ astronomia e dei telescopi è molto interessante, secondo me dovremmo metterla nella discussione : organizzazione eventi socio-culturali
23 Novembre 2012 alle 17:29 #170guglielmo mossuto
MembroSONO D’ACCORDO PER AUMENTARE LE INIZIATIVE CULTURALI MUSICALI E SPORTIVE. sI A LUGLIO BAMBINO, E’ FATTO BENE, CASOMAI ANDREBBE MIGLIORATO E FATTO NEI VARI MESI DELL’ANNO.
SONO D’ACCORDO PER GLI SGRAVI FISCALI CON UN CONTRIBUTO AFFITTO SPECIALMENTE PER LE APERTURE DI NUOVE ATTIVITA’
PROPORREI UN TETTO MASSIMO PER GLI AFFITTI DEL CENTRO STORICO
GUGLIELMO
23 Novembre 2012 alle 17:36 #171
MassimoMembroIl centro storico deve essere valorizzato, come? Partiamo dall’illuminazione la via centrale dovrebbe essere più illuminata (magari a LED) più curata nei dettagli (siepi , composizioni floreali ecc) panchine in legno. Dovrebbe diventare una via accogliente e ricca di iniziative. Ci sono molti artisti (anche di strada) bravissimi e associazioni dedicate che possono attrarre persone di ogni età. I negozianti dal canto loro farebbero la sua con l’addobbo delle loro vetrine e con esposizioni anche esterne ai loro negozi. Penso sia una cosa fattibile e poco dispendiosa.
-
Questo argomento è stato modificato 13 years, 1 month fa da
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
