Economia: favorire le attività commerciali locali

Home Forum Programma per Campi Bisenzio Economia: favorire le attività commerciali locali

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #60
    Niccolo
    Keymaster

    Il Comune deve contrastare la tendenza che vede le attività economiche su scala locale (piccole attività commerciali) sempre più strozzate da burocrazia, regolamenti e leggi mentre si assiste contemporaneamente alla più completa deregolamentazione delle grandi attività commerciali, alle quali vengono concesse deroghe sempre più ampie…

    • Questo argomento è stato modificato 11 years, 6 months fa da Niccolo.
    #132

    I negozi a Campi stanno sparendo per diversi motivi :

    1) Crisi generale

    2) Per avviare una attività ci vogliono investimenti notevoli e non si può investire quando non si è sicuri di avere successo e in questo momento nessuno si può permettere di fare salti nel buio e buttare i soldi.

    3)Esistenza di numerosi centri commerciali nelle vicinanze

    4) Il fatto che il centro sia chiuso al traffico non significa niente ; ci sono parcheggi a breve distanza ed altri si possono fare.

    5) I negozi specializzati dove puoi trovare cose particolari sono pochissimi.

    6) Per rimediare a questa situazione c’è solo un modo a mio avviso : sarebbe necessario avviare delle iniziative , in campo culturale , musicale, sportivo e altro  ma in grande e non solo occasionalmente ma come impegno nel tempo che richiamino l’attenzione dei molta gente ovvero riuscire a creare un buon motivo perchè una persona che abita a Firenze , per esempio,sia stimolata a venire a Campi perchè … c’è qualcosa di molto interessante da vedere o da fare.

    Per esempio io mi occupo , tra le altre cose, di Astronomia e faccio parte di una associazione ; abbiamo un osservatorio privato super tecnologico sulle colline sopra Scandicci e facciamo ricerca ; ho già fatto a Campi diverse iniziative negli anni passati ho anche scritto articoli su disegno Comune  e tenuto lezioni alle scuole medie ; se organizzo una manifestazione e conferenze a Campi organizzata bene ed in grande ( avrei bisogno di supporto) richiamando anche ospiti importanti nel settore , portando piccoli telescopi in piazza ecc. ecc potrei richiamare ( avendo fatto un’ottima pubblicità ed informazione ) moltissima gente.

    Alla prossima

    Marco Alessandro

     

    #134
    Niccolo
    Keymaster

    Bisognerebbe sentire che ha attività commerciali a Campi: ho la sensazione (da confermare) che le iniziative tipo Luglio Bambino o mercatini di strada non portino grandi benefici.

    Mentre è forte la concorrenza dei grandi centri commerciali che per esempio sugli orari di apertura fanno quello che vogliono. Ci sono regole comunali? Oppure si fa tutto in deroga alle regole?

    Altra domanda: la concessione del suolo pubblico ad esempio per tavolini all’aperto ha costi ragionevoli o esosi? Una politica di prezzi bassi potrebbe essere un fattore positivo per le attività. Quali gli effetti negativi per i cittadini?

    #143
    admin
    Keymaster

    Aggiungere: Valutare possibili agevolazioni per le imprese locali di piccola dimensione.

    #159
    Anonimo
    Membro

    Per quanto riguarda il centro storico direi di incentivare l’apertura di negozi con sgravi fiscali magari detrazioni per quanto riguarda la tassa sui rifiuti ecc… e perché no, potendo, anche dare contributi per pagare il canone d’affitto ma favorendo chi aprirà negozi di prodotti tipici esclusivamente del nostro territorio!

    #169
    jonatan fenu
    Membro

    questa cosa dell’ astronomia e dei telescopi è molto interessante, secondo me dovremmo metterla nella discussione : organizzazione eventi socio-culturali

    #170

    SONO D’ACCORDO PER AUMENTARE LE INIZIATIVE CULTURALI MUSICALI E SPORTIVE. sI A LUGLIO BAMBINO, E’ FATTO BENE, CASOMAI ANDREBBE MIGLIORATO E FATTO NEI VARI MESI DELL’ANNO.

    SONO D’ACCORDO PER GLI SGRAVI FISCALI  CON UN CONTRIBUTO AFFITTO SPECIALMENTE PER LE APERTURE DI NUOVE ATTIVITA’

    PROPORREI UN TETTO MASSIMO PER GLI AFFITTI DEL CENTRO STORICO 

                                                                                                           GUGLIELMO

    #171
    Avatar photoMassimo
    Membro

    Il centro storico deve essere valorizzato, come? Partiamo dall’illuminazione la via centrale dovrebbe essere più illuminata (magari a LED) più curata nei dettagli (siepi , composizioni floreali ecc) panchine in legno. Dovrebbe diventare una via accogliente e ricca di iniziative. Ci sono molti artisti (anche di strada) bravissimi e associazioni dedicate  che possono attrarre persone di ogni età. I negozianti dal canto loro farebbero la sua con l’addobbo delle loro vetrine e con esposizioni anche esterne ai loro negozi. Penso sia una cosa fattibile e poco dispendiosa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.