Economia: Fare partecipare i cittadini alla stesura del bilancio.

Home Forum Programma per Campi Bisenzio Economia: Fare partecipare i cittadini alla stesura del bilancio.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #421

    Questo punto potrebbe sembrare inutile, in quanto si pensa sempre che alla gente non interessi come viene stilato e approvato il bilancio di un comune. Il problema come dice Beppe, è rendere fruibile questo documento anche a chi non è avvezzo all’ uso dell’economia in termini tecnici.
    Il trucco usato fino ad ora è stato quello di rendere incomprensibile il più possibile i vari documenti, in modo che pochissimi potessero muovere delle critiche. Io dico pubblichiamo il bilancio vero sul sito del comune, aprendo una discussione con i cittadini che vogliono interaggire e accettando anche il parere delle persone che vivono sul territorio.
    Penso sia giusto la gente sappia come vengono spesi i propri soldi, lo hanno già fatto a Parma ottenendo un grande successo e infatti nessun media ovviamente ne parla

    • Questo argomento è stato modificato 11 years, 3 months fa da Avatar photoPiergiorgio77.
    #439
    Avatar photoMassimo
    Membro

    Concordo in pieno. I cittadini hanno il diritto di sapere dove vanno i loro soldi e hanno il diritto di poter decidere come spenderli proponendo quindi un referendum deliberativo dal quale emerga la scelta dei cittadini rispetto alla costruzione di una strada piuttosto che un asilo nido.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.