Immigrazione: Controlli maggiori dei cittadini extracomunitari nel territorio

Home Forum Programma per Campi Bisenzio Immigrazione: Controlli maggiori dei cittadini extracomunitari nel territorio

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #116
    admin
    Keymaster

    Immigrazione: Controlli maggiori dei cittadini extracomunitari nel territorio (pari diritti, pari doveri)

    #130
    Niccolo
    Keymaster

    Questo punto proprio non va!

    Quali controlli maggiori vogliamo fare? Chiediamo ai vigili urbani quando fanno un posto di blocco di fermare solo quelli con la pelle scura o gli occhi a mandorla? Come minimo c’è un problema di incostituzionalità… E poi un cittadino rumeno secondo voi è comunitario o extracomunitario?

    Piuttosto riformuliamo il punto: quali sono le regole che vogliamo siano rispettate? Facciamo un elenco delle regole che sono disattese e pretendiamo che vengano fatte rispettare, indipendentemente dal comunitario o extracomunitario.

    #137

    Ci vorrebbe un censimento di quanti sono gli extracomunitari senza permesso o comunque che non hanno un lavoro e fissa dimora  e che girano continuamente per le strade per cercare di venderti qualcosa .Non trovo giusto che , in una Società civile, dopo aver permesso il loro ingresso in Italia  nessuno se ne occupi più. Mi domando dove vivono ed in quali condizioni igieniche si trovano ; non esiste nessun tipo di controllo per loro.

    Dal momento che le amministrazioni locali permettono che questi poveracci possano girare liberamente nel nostro ed altri Comuni dovrebbero pensare però anche a controllarli ,trovargli una sistemazione e , non dico un lavoro vero e proprio ma qualche occupazione e magari un aiuto minimo finanziario ; andrebbero istruiti sui diritti e doveri dei cittadini e sopratutto controllarli dal punto di vista sanitario in quanto potrebbero essere , visto lo stato in cui vivono senza igiene ne cure,veicolo di malattie.

    Insomma si dovrebbe trovare il modo di integrarli nella società anzichè tapparsi gli occhi e far finta di niente .

    Si potrebbe provare ad intervistarne qualcuno ( io ne conosco due o tre che regolarmente tentano di vedermi qualcosa ; a volte compro ma il più delle volte gli do un pò di spiccioli senza prendere niente ) per conoscere la loro storia , verificare la loro cultura e provenienza , conoscere i loro problemi, dove alloggiano ecc. in modo da fare una statistica per capire il modo in cui si potrebbero aiutare.

    MARCO ALESSANDRO

    #173

    A CAMPI BISENZIO LA MATTINA GIRANO TANTISSIMI ALBANESI CHE NON LAVORANO. MI PIACEREBBE SAPERE COME ARRIVANO A FINE MESE. MAGGIOR CONTROLLO E IDENTIFICAZIONE.

    SENZA CONTARE LA MIRIADE DI CITTADINI DEL MAROCCO CHE POPOLANO LA NOTTE IN VIA SANTO STEFANO (VEDI ULTIMO ACCOLTELLAMENTO)…

    UNA SOLUZIONE SAREBBE ACCENDERE LE TELECAMERE GIA’ ESISTENTI NEL CENTRO STORICO E POTENZIARLE. CONTROLLO MAGGIORE DELLE AUTORITA’ ( LA NOTTE CAMPI SEMBRA TERRA DI NESSUNO)

    GUGLIELMO

    #212
    Avatar photoaldomussio
    Membro

    Ho paura che stiamo parlando di un argomento che poco ha a che fare con le attività di un Comune. Esistono organsmi di polizia che si occupano di questi aspetti nel rispetto delle leggi. Non voglio entrare nei meriti di una discussione che sfocia nel razzismo o nell’intolleranza. L’Immigrazione e i problemi a essi connessi non sono risolvibili in ambito amministrazione comunale. Quello che può fare il comune invece è cercare di favorire con mezzi pubblici a partire dalla scuola l’integrazione dei ragazzi dando l’opportunità di avere un alfabetizzazione adeguata piuttosto che essere gettati in classi di ragazzi di pari età con evidenti differenze legate alle oggettive tempistiche di apprendimento.

    Per il resto bisognerebbe conoscere ( e io non le concosco) le dinamiche che portano a concentrazioni di estracomuniari in alcune aree, dinamiche che spesso temo siano assolutamente speculative da parte dell’ industria o del commercio residenti in quel luogo o della possibilità o meno di accedere a finanziamenti pubblici, anche europei, in cambio di una pseudo assistenza data a queste persone.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.