Politica: Referendum Comunale deliberativo senza quorum

Home Forum Programma per Campi Bisenzio Politica: Referendum Comunale deliberativo senza quorum

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #219
    Niccolo
    Keymaster

    Introdurre il referendum deliberativo nel regolamento comunale per consentire ai cittadini di proporre leggi senza passare per i rappresentanti politici.

    La storia insegna che i referendum consultivi vengono spesso ignorati dai rappresentati politici (es. referendum sull’inceneritore); vogliamo invece che i cittadini abbiano un strumento efficace di democrazia diretta.

    • Questo argomento è stato modificato 11 years, 5 months fa da Niccolo. Ragione: Semplificazione del testo
    #223

    Credo che non sia per niente facile far accettare , con una sola petizione , al Comune un cambiamento dello statuto .

    I referendum deliberativi non sono infatti previsti nè dalla nostra Costituzione nè da norme Regionali o Comunali – non a caso .

    Comunque , visto che in alcuni Comuni è stato fatto ( con consiglieri del Movimento però ) non è una battaglia proprio impossibile da vincere e poi , appunto, ci sono casi in cui questo è stato ottenuto.

    In effetti abbiamo visto quale esito hanno avuto i referendum( propositivi o abrogativi) che sono stati fatti in passato ( compreso quello per l’inceneritore ) quindi è inutile continuare a sprecare tempo e denaro per fare questo tipo di referendum ; forse vale la pena di intraprendere questa battaglia.

    Inoltre vorrei dire  , dato che questa iniziativa è già stata presa dagli amici di Calenzano, ritengo che questo tipo di iniziative ,ovvero molto impegnative e di importanza globale, dovrebbero essere portate avanti , contemporaneamente ,da tutti i Movimenti 5 stelle dei comuni della nostra provincia  in modo da dare anche un maggior vigore e valenza all’iniziativa.

    In ogni caso è fuori dubbio che questo tipo di referendum è l’unico che obbligherebbe, in modo legale , le Istituzioni ad accettarne l’esito ed a renderlo esecutivo.

     

     

    #231
    Niccolo
    Keymaster

    Questo punto riprende ciò che il MoVimento 5 Stelle propone a livello nazionale: l’introduzione del referendum propositivo senza quorum.

    L’assenza del quorum significa che il referendum è valido qualunque sia il numero dei votanti: ovviamente viene messo un numero minimo di richieste per poter indire il referendum.

    L’obiettivo è ambizioso perché possono essere mosse obiezioni di costituzionalità. Come scelta di ripiego si potrebbe pretendere il referendum propositvo (che obbliga il legislatore a fare una legge, mentre quello deliberativo definisce direttamente la legge).

    Vedere il percorso intrapreso dal MoVimento nel Comune di Calenzano.

    #285

    Faccio notare che sullo statuto Comunale ( Campi ) è scritto quanto segue :

    Art 16 referendum comunali

    1- sono istituiti i referendum propositivi , abrogativi e consultivi

    I referendum sono ammessi su questioni di rilevanza generale interessanti la collettività che non siano lesivi dei diritti costituzionalmente garantiti.

    Quindi il propositivo è già istituito.

    Per quanto riguarda il regolamento :

    La proposta di richiesta di referendum deve essere sottoscritta da almeno 50 cittadini con firme autenticate

    Una volta espletato l’esame di ammissibilità e proponibilità ( art 18 regolamento) la richiesta deve essere sottoscritta da almeno:

    950 soggetti per i referendum consultivi

    1450 soggetti per i referendum abrogativi e propositivi

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.