Società: Restituire agli anziani un ruolo sociale

Home Forum Programma per Campi Bisenzio Società: Restituire agli anziani un ruolo sociale

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #118
    admin
    Keymaster

    Gli anziani sono una risorsa per la nostra società: bisogna fornire loro gli spazi adeguati per esprimerla.

    Dagli orti sociali agli incontri con i giovani in cui trasmettere le proprie esperienze e competenze maturate negli anni: il Comune deve offrire spazi di aggregazione per liberare una risorsa finora inutilizzata.

    • Questo argomento è stato modificato 11 years, 5 months fa da Niccolo.
    #158
    Anonimo
    Membro

    Bellissima l’idea degli orti sociali, ma perché gestiti solo da anziani? In Italia quest’anno c’è stato un incremento di posti di lavoro del 15% nell’agricoltura e nell’80% dei casi si tratta di aziende formate da giovani!

    Perché quindi non pensare a coinvolgere i giovani nella realizzazione e gestione di cooperative sociali in ambito agricolo?

    #168
    jonatan fenu
    Membro

    assolutamente si, anche i giovani

    #172

    SONO D’ACCORDO CON GLI ORTI SOCIALI, OTTIMA IDEA, ESTESO ANCHE AI GIOVANI.

    #216

    Ci sarebbe anche un altro modo di occupare i pensionati ovvero utilizzare le competenze che derivano dalle loro  esperienze lavorative per riversarle e trasmetterle ai giovani.

    Si potrebbe trovare una sede adatta ed istituire un servizio , una specie di scuola , che preveda attività di insegnamento  sia teoriche che manuali ma anche racconti di esperienza di vita e lavorative che potrebbero essere molto utili per i giovani e per la scelta dell’orientamento scolastico e/o dei loro progetti per un futuro inserimento nel mondo del lavoro ma anche per capire meglio le loro personali attitudini o le loro aspettative di vita.

    Credo che da qualche parte in Italia sia stata già fatta qualche esperienza di questo tipo si potrebbe fare una ricerca per facilitare la realizzazione di questo progetto basandosi su esperienze già fatte da altri.

    Di sicuro esiste un enorme bagaglio culturale accumulato in queste persone che ad oggi non viene in alcun modo utilizzato. Ritengo che sia veramente un  peccato.

    Marco Alessandro

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.