Trasporti: Riaprire il ponte sul Bisenzio: la parola ai cittadini

Home Forum Programma per Campi Bisenzio Trasporti: Riaprire il ponte sul Bisenzio: la parola ai cittadini

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #267
    admin
    Keymaster

    Il MoVimento 5 Stelle si batte per ridurre inquinamento e traffico automobilistico, nonché per avere città a misura d’uomo. L’eventuale riapertura al traffico (anche parziale) del ponte sul Bisenzio è un argomento molto dibattuto che richiede il coinvolgimento ed il confronto fra tutti i cittadini.

    #150
    admin
    Keymaster

    Parziale riapertura del centro, con la possibilità di passaggio sul ponte sul Bisenzio per poi svoltare a destra e raggiungere piazza Lanciotto Ballerini.

    #151
    Niccolo
    Keymaster

    Io credo che i vantaggi siano pochi e gli svantaggi tanti.

    Gli svantaggi: si perde l’uso pedonale di piazza Fra Ristoro (i bambini non potrebbero più giocare in sicurezza), le vie Garibaldi e Tevere sono strette e dovrebbero sopportare un grosso carico di traffico, il doppio senso di circolazione sul ponte o nella strettoia tra piazza Fra Ristoro e piazza Ballerini non è sostenibile. Altro svantaggio è che in questo modo incentiviamo l’uso dell’auto per gli spostamenti urbani, quando dovremmo invece disincentivarlo.

    Il vantaggio è solo per chi sta nei pressi di via Tosca Fiesoli, che potrebbe arrivare in auto alla COOP senza fare il giro largo.

    #176

    EVITARE IL DOPPIO SENSO .

    VEDERE SE DAVVERO QUESTA PARZIALE APERTURA PUO’ PORTARE CONSENSI. IO DIREI DI NON SBILANCIARSI TROPPO SU QUESTA COSA, METTERLA NEL PROGRAMMA E FARLA DECIDERE DA UN’ ASSEMBLEA CITTADINA…

    #187
    Avatar photoMassimo
    Membro

    No io sono contrario alla riapertura seppur parziale del CS  amplierei  se possibile la circonvallazione sfruttandola come “tangenziale” ma il centro sarebbe bello lasciarlo libero da auto camion ecc…

    #199

    L’annosa questione della riapertura del centro e’ sempre al centro di complicatissimi dibattiti,come dimostra questa discussione dove ci sono tre punti di vista diversi tutti secondo me condivisibili. Io penso che almeno la parziale riapertura in un senso di marcia possa essere una soluzione. Rispondo a Massimo dicendo che ovviamente ci potrebbero passare solo le auto e non i camion e a Niccolo’ dicendo che la macchine che vanno a fare 10 km in piu’ facendo il giro quanto inquinano? Il problema secondo me e’ la morfologia del territorio di Campi; passando un fiume in mezzo alla cittadina o hai tanti passaggi da poter sfruttare o come a Campi devi fare un giro di 10 km per andare in un posto dove magari bastano 500 mt. Ultima cosa dicono che la riapertura parziale notturna puo’ essere un deterrente alla microcriminalita’, non la vedo cosi’, io credo che il centro e’ stato abbandonato dai cittadini di Campi dopo una certa ora perche’ non c’e’ nessun tipo di attivita’ ma nemmeno controlli da parte degli organi competenti.

     

    #201

    Assolutamente contrario alla riapertura traffico anche se parziale  !

    – Prima di tutto non vedo proprio quale vantaggio potrebbe avere un negozio vedendo transitare un mezzo che non si può neanche fermare un secondo per vedere una vetrina

    – La strada è troppo stretta  – ci sono anche rivendite alimentari che si prenderebbero il gas di scarico delle macchine.

    – Il transito pedonale sarebbe penalizzato e reso non più sicuro specialmente per i bambini .

    – I marciapiedi sono troppo stretti a malapena ci si passa in due

    – Non si potrebbero organizzare iniziative per valorizzare il centro storico

    Insomma devo continuare ? Io credo che l’isola pedonale sia stata una conquista ed ormai è una scelta condivisa da molti Comuni che l’hanno realizzata bisogna solo trovare un modo per sfruttare meglio questa opportunità ai fini della valorizzazione del centro storico argomento molto più interessante e stimolante e quanto mai necessario.

    Marco Alessandro

    #204
    Avatar photoMassimo
    Membro

    Argomento da me gia’ trattato con proposta ‘ clicca il link:

    Società: Organizzazione di eventi nell'arco di tutto l'anno

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.