aldomussio

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Politica: Diretta streaming delle sedute del Consiglio #214
    Avatar photoaldomussio
    Membro

    interagire non so se sia possibile per non rallentare i lavori dei consigli comunali ma lo streaming e la raccolta dei filmati su un canale youtube apposito credo sia fondamentale

    in risposta a: Trasporti: Riammodernamento di strade, marciapiedi, ecc. #213
    Avatar photoaldomussio
    Membro

    questo credo sia assolutamente primario. Si continuano a costruire piste ciclabile e ci sono la maggior parte delle strade che sembrano campi di patate. E’ da 18 anni che abito a Campi e non ho mai visto asfaltare una strada che non sia una strada nuova e la situazione dele vecchie è imbarazzante a partire dal centro. Farsi un giro un motorino per capire cosa intendo dire …..

    Avatar photoaldomussio
    Membro

    Ho paura che stiamo parlando di un argomento che poco ha a che fare con le attività di un Comune. Esistono organsmi di polizia che si occupano di questi aspetti nel rispetto delle leggi. Non voglio entrare nei meriti di una discussione che sfocia nel razzismo o nell’intolleranza. L’Immigrazione e i problemi a essi connessi non sono risolvibili in ambito amministrazione comunale. Quello che può fare il comune invece è cercare di favorire con mezzi pubblici a partire dalla scuola l’integrazione dei ragazzi dando l’opportunità di avere un alfabetizzazione adeguata piuttosto che essere gettati in classi di ragazzi di pari età con evidenti differenze legate alle oggettive tempistiche di apprendimento.

    Per il resto bisognerebbe conoscere ( e io non le concosco) le dinamiche che portano a concentrazioni di estracomuniari in alcune aree, dinamiche che spesso temo siano assolutamente speculative da parte dell’ industria o del commercio residenti in quel luogo o della possibilità o meno di accedere a finanziamenti pubblici, anche europei, in cambio di una pseudo assistenza data a queste persone.

    in risposta a: Salute: Creazione di un punto di primo soccorso #211
    Avatar photoaldomussio
    Membro

    Anch’io reputo che una struttura permanente di primo intervento sanitario sia necessaria non solo a livello del nostro comune ma in generale a livello Nazionale. I vantaggi in termini di efficienza sul paziente e di fruibiltà dei pronto soccorso degli ospedali sarebbe enorme. Per  quanto riguarda l’attività fisica per anziani e disabili ma anche per bambini il discorso e ampio e complesso e potrebbe essere allacciato ai finanziamenti per le associazioni che potrebbero svolgere questa attività. Purtroppo l’attenzione alla diffuzione dell’attività sportiva intesa come salute e non solo come agonismo sono argomenti sconosciuti a partire dalla scuola pubblica dove dovrebbero svilupparsi. Nel corso degli ultimi anni dove ho vissuto da genitore materna elementari e medie comunali con due figli mi sono accorto che le ore di educazione fisica non sono un momento di conoscenza e diffusione dello sport ma ore di “fancazzismo” nel più ampio senso possibile della parola. Sport = Salute e quindi bene e risorsa comune da sviluppare.

    in risposta a: Ambiente: No inceneritore, raccolta rifiuti differenziata #210
    Avatar photoaldomussio
    Membro

    Ci sono diversi argomenti trattati nel forum in merito al’ambiente e maltrattati dall’amministrazione comunale attuale. Dal porta a porta, al recupero degli olii esausti, alle pile usate, alla raccolta di piccoli elettrodomestici e via avanti. Ci sono comuni in Toscana avanti anni luce nella gestione dei rifiuti che potrebbero tranquillamente essere presi a esempio efficiente. Capannori è uno di questi ma probabilmente ce ne sono altri altrettanto efficienti. E’ fondamentale confrontarsi con queste realtà avviate da tempo per apprendere le metodologie applicate e duplicarle nel nostro comune il più velocemente possibile. Meno rifiuti ci sono a giro, più diventa inutile la realizzazione degli inceneritori e l’unico modo possibile teorico e quello di non produrli o di riciclarli. Quello che è stato fatto a Campi, oltre che inefficiente è assolutamente simbolo di una demagogia volta a dare “un contentino” agli elettori ma assolutamente priva della cosa più importante: la volontà di realizzare qualcosa di reale e non uno specchio per le allodole.

    in risposta a: Società: Verifica dei contributi erogati alle associazioni #209
    Avatar photoaldomussio
    Membro

    Le associazioni sono tante ma i soldi pubblici sono pochi, veramente pochi e credo sia necessario ci siano delle priorità nell’erogazioni almeno proporzionali al bene pubblico che ne viene reso. Bene pubblico può essere inteso a diversi livelli compreso quelli culturali, ambientali, sociali e altro ma sicuramente è necessario che chi utilizza denaro publico porti un giovamento alla comunità che lo dona, amici o non amici che siano, per non incorrere in meccanismi clientelari che hanno distrutto l’Italia e che credo non siano più utili per nessuno, salvo interessi personali.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)